L'Empoli ed il Frosinone sono due formazioni calcistiche caratterizzate da un percorso per molti versi simile e dal raggiungimento di importanti traguardi nonostante le "umili" origini dei due club, capaci di raggiungere i vertici del calcio professionistico italiano pur partendo dalla condizione di piccole squadre minori. Forti di un percorso che presenta pochi eguali, gli azzurri e i giallazzurri militano a più riprese nel terzo livello del campionato, senza tuttavia incontrarsi sul campo da gioco, in quanto inseriti all'interno di gironi diversi. Le prime sfide ufficiali tra gli empolesi e i ciociari hanno luogo solo in tempi recenti e, più precisamente, nella stagione 2008/09, quando entrambi i club militano nella serie cadetta. Alle sfide in Serie B, a partire dalla stagione 2015/16, si aggiungono poi anche quelle nella massima serie, che non mancano di regalare grandi emozioni alle due tifoserie e a tutti gli appassionati delle scommesse sportive più complesse ed impegnative.
A detenere il maggior numero di titoli e di partecipazioni in Serie A è l'Empoli, tuttavia i match sino ad oggi disputati tra le due compagini si sono sempre rivelati molto equilibrati e combattuti fino all'ultimo minuto di gioco, trasformandosi in occasioni perfette per i giocatori che amano cimentarsi in puntate ardite oppure scommettere sull'esito delle gare in formula Live, ovvero durante lo svolgimento del match.
L'Empoli, formazione attiva sin dal 1920, è uno dei pochissimi club italiani riusciti nell'impresa della scalata alla Serie A pur essendo una piccola società con sede in una città non capoluogo di provincia. La storia della squadra inizia non a caso a partire dai campionati regionali, e in particolare dalla Terza Divisione Toscana, per poi proseguire nella Prima Divisione nel corso degli anni Trenta. Nelle decadi a seguire, gli azzurri accedono alla Serie C e, già nella stagione 1946/47 guadagnano per la prima volta la promozione in cadetteria. La parentesi nel secondo livello del campionato dura tuttavia solamente qualche anno e dagli anni Cinquanta fino ai primi anni Ottanta l'Empoli rimane confinata tra la Serie C e la nuova Serie C1. La svolta arriva tra il 1982 ed il 1986, quando la squadra riesce dapprima a tornare in Serie B e, poi, a conquistare l'ambito traguardo della promozione nella massima serie. Tra alti e bassi, il club toscano continua ad alternare presenze in Serie A a periodi di crisi che lo vedono retrocedere fino al terzo livello, sino ad arrivare ai primi anni Duemila, quando la compagine azzurra diviene quasi in maniera costante una delle protagoniste della massima serie.
Il Frosinone, ufficialmente fondato nel 1912 con la denominazione originale di Unione Sportiva Frusinate, per molti anni prende parte esclusivamente a piccoli tornei locali, fino a quando, al termine dell'annata 1932/33, arriva la promozione in Seconda Divisione e, nella stagione successiva, quella in Prima Divisione. Dopo un rapido passaggio in Serie C, la scalata dei leoni subisce una battuta di arresto e la squadra precipita nel quarto livello, dove, fatta eccezione per brevi parentesi, rimane per gran parte della sua storia. Le sorti del Frosinone subiscono un repentino cambio di rotta all'inizio degli anni Duemila: in pochi anni i giallazzurri passano dalla Serie C2 alla Serie B, grazie ad una serie di brillanti performance in campionato e alle vittorie riportate nei match di spareggio per la promozione; infine, grazie alla seconda posizione conquistata al termine dell'edizione 2014/15 della Serie B, il Frosinone può finalmente festeggiare l'ambito passaggio alla massima serie, coronando un sogno durato decenni.
Il numero delle sfide disputate tra Empoli e Frosinone, ad oggi, risulta ancora piuttosto limitato. Ne consegue che per quanto concerne i rapporti tra le rispettive tifoserie non è possibile segnalare né attriti né particolari sodalizi.
Risultati e riepilogo Empoli - Frosinone 05/05/2024
Pari senza reti tra Empoli e Frosinone, un pareggio che serve a poco a entrambi. Prima frazione avara di occasioni, con il gol di Gyasi annullato per fuorigioco dopo la respinta di Cerofolini su Grassi. Nella seconda parte del primo tempo, il Frosinone si scuote, fa un tentativo con Cheddira che, però, non inquadra il bersaglio in più occasioni, in altre viene bloccato dagli interventi da manuale di Caprile. Nella ripresa il copione non cambia, le squadre appaiono ingessate e le uniche occasioni create vengono poi annullate dagli assistenti. Da segnalare un palo centrato da Caputo. Termina con un 0-0 che non serve a nessuno.