Da una storia ultracentenaria si sviluppa il percorso di Verona – Como all’interno del campionato di calcio italiano. Ecco qualche cenno storico su queste due formazioni.
L’Hellas Verona Football Club viene fondato nel 1903 nella città di Verona. La squadra affronta una rifondazione nel 1991 e nonostante la sua storia lunga più di un secolo i titoli conquistati dal club non sono molti. Il Verona infatti conta uno scudetto e la vittoria di tre campionati di Serie B. Nonostante in alcuni anni la squadra abbia militato anche nella serie cadetta del campionato, dal 2019 si trova fissa in Serie A.
Nasce nel 1907 invece il Como. La storia della squadra lombarda quindi inizia più di 100 anni fa. In questo lungo periodo di attività però la squadra non è riuscita ad ottenere molti riconoscimenti. Nulla toglie però che la formazione dei Lariani potrà sempre raggiungere nuovi obiettivi nel corso delle prossime stagioni. Finora il Como ha ottenuto la vittoria di 3 campionati di Serie B, una Coppa Italia di Serie C e una di Serie D.