Di seguito puoi trovare tutte le ultime partite giocate tra Monza e Bologna per poter studiare nel miglior modo la tendenza dei loro scontri diretti e individuare la migliore soluzione di gioco per Monza vs Bologna.
Risultato e riepilogo Bologna - Monza 18/01/2025
Nella 21esima giornata di Serie A, il Bologna di Italiano batte 3-1 il Monza. Al Dall’Ara, è il Bologna a prendere in mano il possesso, Castro ci prova ma viene bloccato da Carboni, poi Maldini sblocca la gara in contropiede su assist di Ciurria (4’). I padroni di casa spingono sugli esterni e, al 22’, Orsolini inventa per Castro che pareggia i conti di testa e innesca il forcing del Bologna, che va nuovamente a segno con una grande conclusione di Odgaard, abile a raccogliere il cross di Dominguez in area e a beffare Turati (34’). Posch si divora il tris da solo davanti a Turati, il quale si supera su un tiro di Dominguez e un colpo di testa di Beukema. All’intervallo il Bologna è in vantaggio di due gol. Nella ripresa, la difesa brianzola respinge le incursioni di Orsolini e Odgaard, poi una testata di Dallinga sfiora il bersaglio, mentre dall’altro lato è Ravaglia a neutralizzare un cross insidioso. Poco dopo arriva il tris di Orsolini, che controlla la palla e fulmina Turati con un sinistro chirurgico. Il gol chiude la gara, il Monza prova a manovrare, ma la formazione di Italiano dimostra la sua superiorità. Il finale è di stampo rossoblù, con Turati che si supera su un colpo di testa di Dallinga, poi un destro di De Silvestri si stampa sul palo. Il Bologna vince e rimane in corsa per la zona Europa.
Formazioni Bologna - Monza
Bologna: Ravaglia, Posch, Beukema, Lucumì, Miranda, Freuler, Ferguson, Orsolini, Odgaard, Dominguez, Castro.
Monza: Turati, D'Ambrosio, Izzo, A. Carboni, Akpa Akpro, Bianco, Bondo, Kyriakopoulos, Ciurria, Maldini, Djuric.
Risultato e commenti Monza - Bologna 22/09/2024
Il Bologna di Italiano espugna l’U-Power Stadium battendo 2-1 il Monza. La domenica della quinta giornata di Serie A si apre con Monza - Bologna, match che si rivela ricco di occasioni. Partono bene gli ospiti, con Turati che deve fare gli straordinari su Ndoye, mentre i brianzoli ci provano con Pedro Pereira parato da Ravaglia. C’è grande equilibrio in campo, Bianco sfiora il gol, poi la gara si sblocca: al 24’, Lykogiannis mette il pallone in mezzo e Urbanski incorna l'1-0, complice un errore di Carboni. Il polacco sfiora la doppietta dal limite, lo stesso fanno Castro e Ndoye. Al 44’, Ravaglia respinge male sul tiro di Maldini e Djuric segna l'1-1 in tap-in. Il secondo tempo è una copia del primo, le occasioni non mancano, Turato salva in un paio di occasioni, poi Bianco va vicino al vantaggio per il Monza. I cambi scuotono la situazione e gli emiliani ne approfittano per mettere la freccia: al minuto 80, Castro calcia dal limite e la palla si insacca in rete per il definitivo 1-2.
Formazioni Monza - Bologna
Monza: Turati, Izzo, Pablo Marì, Carboni, Pedro Pereira, Pessina, Bianco, Kyriakopoulos, Dany Mota, Maldini, Djuric.
Bologna: Ravaglia, De Silvestri, Casale, Lucumì, Lykogiannis, Freuler, Odgaard, Urbanski, Aebischer, Ndoye, Castro.
Risultato e commenti Bologna - Monza 13/04/2024
Il match al Dall'Ara fra Bologna e Monza termina senza gol ma con tante occasioni. Il pareggio soddisfa meno il Bologna, che per la seconda partita consecutiva non riesce a segnare e spreca una ghiotta occasione per la Champions, lasciando alla Roma la possibilità di andare a -1. Si comincia a ritmi contenuti, il primo vero brivido è al minuto 19 su una palla inattiva: punizione dalla destra di Orsolini, Di Gregorio è chiamato a un gran riflesso per alzare il pallone in calcio d'angolo. Scatenato Orsolini, che al 24' si libera di Carboni, si accentra e scarica il sinistro, Di Gregorio effettua un autentico miracolo sul tiro a giro dell'esterno. Il Monza risponde al 28' con un'accelerazione di Zerbin in combinazione con Pessina, palla dentro per Djuric e Lucumi chiama Skorupski a un'uscita complicata in controtempo. La squadra di casa va ancora vicina al gol nel finale di tempo sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Ferguson prova la girata al volo ma è impreciso. Nella ripresa i brianzoli partono forte e subito si fanno vedere con Pessina e Zerbin, cross per Colpani che in acrobazia manca la porta da pochi passi. Di Gregorio si rende ancora protagonista al 54': bel filtrante di Orsolini per Ferguson, che taglia in area e si vede chiudere lo specchio dal portiere del Monza. Al 69' Orsolini ci prova ancora con un sinistro fulminante sul primo palo, Di Gregorio protegge. Nel finale gli ospiti devono faticare per contenere l'assedio degli avversari, e ci riescono. 0-0 l'esito finale, mastica amaro la squadra di Motta.
Formazioni Bologna - Monza
Bologna: Skorupski - Posch, Lucumi, Beukema, Kristiansen - Freuler, Aebischer - Orsolini, Ferguson, Urbanski - Zirkzee.
Monza: Di Gregorio - Izzo, Pablo Mari, Carboni A. - Birindelli, Bondo, Akpa-Akpro, Zerbin - Colpani, Pessina - Djuric.
Risultato e commenti Monza - Bologna 28/09/2023
Quello fra Monza e Bologna, valido per la sesta giornata di Serie A, è un match ricco di episodi, ma che si chiude comunque con il punteggio di 0-0. Il primo tentativo è del Monza: palla di Colpani a centro area, Mota devia di testa in rete e regala il vantaggio ai suoi, ma il Var dice che c'è fuorigioco e quindi è tutto da rifare. In generale il primo tempo non regala grandi sussulti, entrambe le squadre faticano a trovare sbocchi. I principali tentativi sono un tiro di Ciurria deviato da Colombo e respinto da Skorupski e una conclusione di Orsolini sugli sviluppi di una ripartenza che non crea troppi problemi a Di Gregorio. Nel secondo tempo si riparte da un altro gol annullato, la rete di Ferguson non è valida a causa di un presunto fallo di Zirkzee su Caldirola. Entrambi gli allenatori cercano di movimentare la situazione con le sostituzioni. Al 73' i brianzoli hanno una chiara occasione da gol con Samuele Vignato, che stacca sul cross di Birindelli da posizione ravvicinata ma manda la sfera sul fondo. Il finale è frammentato, pieno di cartellini gialli e anche un rosso per Saelemaekers. Il match termina quindi con un punto per parte.
Formazioni Monza - Bologna
Monza: Di Gregorio - Izzo, Caldirola, Carboni A. - Ciurria, Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos - Colpani, Mota - Colombo.
Bologna: Skorupski - De Silvestri, Beukema, Calafiori, Lykogiannis - Aebischer, El Azzouzi - Orsolini, Ferguson, Karlsson - Zirkzee.
Risultato e commenti Bologna - Monza 12/02/2023
Una delle sfide più importanti per le sorti della metà classifica di Serie A è Bologna vs Monza, un match chiave per chi vuole tentare un assalto alla zona Conference League. Chi vince si avvicina alla tanto desiderata quota 30 che assicurerebbe la salvezza e aumenterebbe le chance di compiere il salto in zona coppe europee. Il Monza sale a 29 punti in decima posizione, il Bologna resta in undicesima posizione sempre a 29 punti. I biancorossi riescono ad ottenere la vittoria grazie al solo gol di Donati nel corso del primo tempo. La squadra ospite va in rete al minuto 25: Sensi serve Petagna che protegge la sfera e mette il pallone in area vincendo il duello con Posch, in questo modo la sfera termina a Donati che calcia in porta battendo Skorupski. Nel corso del secondo tempo il Bologna prova a recuperare il risultato con delle buone occasioni di Orsolini, ma la sfera non arriva mai in porta. La partita termina per 0 a 1, una vittoria cinica che consente al Monza di guadagnare tre punti importantissimi, ora sono a 29 punti in decima posizione. Il Bologna resta fermo a 29 punti in undicesima posizione, superato proprio dal Monza. Nulla da fare per la squadra rossoblu, i biancorossi sono un treno che non sembra volersi fermare in questa seconda metà di stagione.
Formazioni Bologna – Monza
Bologna: Skorupski - Cambiaso - Posch - Sosa - Lykogiannis - Dominguez - Schouten - Orsolini - Ferguson - Kyriakopoulos - Aebischer.
Monza: Di Gregorio - Izzo - Marì - Marlon - Donati - Rovella - Sensi - Ciurria - Pessina - Caprari - Petagna.
Risultato e commenti Monza - Bologna 31/10/2022
Partita importante in chiave salvezza quella tra Monza e Bologna. Le due formazioni, in questo 12esimo turno di Serie A, si affrontano per la conquista di un posto nella Serie A della prossima stagione. Nel primo tempo la sfida resta molto equilibrata e vede il Bologna decisamente più propositivo in fase offensiva, interessanti le fiammate di Zirkzee da una parte e Sensi dall'altra, nessuno riesce però a trovare il gol del momentaneo vantaggio. Le due formazioni rimandano il gol al secondo tempo, frazione di gioco in cui di reti ne arrivano ben tre. Ad inizio secondo tempo, precisamente al minuto 55, viene assegnato il calcio di rigore per il Monza, Aebischer stende Sensi che gli sposa il pallone all'ultimo, Pairetto non ha dubbi e indica il dischetto: Petagna trasforma con il tiro dagli undici metri e portando in vantaggio il Monza contro ogni aspettativa. Al minuto 60 il Bologna riesce a farsi avanti, mette a segno il gol del pareggio con Lewis Ferguson: grande controllo del centrocampista dopo il lancio di Posch, destro che batte Di Gregorio in uscita. I rossoblu riescono a ribaltare il risultato al minuto 73 con il gol di Riccardo Orsolini, bella palla verticale di Zirkzee per l'esterno che mette la palla dove il portiere avversario non può nulla. La sfida termina quindi 1 a 2 per il Bologna che guadagna tre punti e raggiunge quota 13 punti in dodicesima posizione.