Scopri i risultati delle ultime partite di Serie A tra i nerazzurri di Bergamo e i nerazzurri di Milano.
Risultato e riepilogo Inter - Atalanta 28/02/2024
Il discorso scudetto appare sempre più archiviato: nel recupero della 21esima giornata di Serie A, l'Inter tramortisce l'Atalanta con un 4-0 che lascia poco spazio a considerazioni. Eppure dopo 13 minuti di gioco sono gli ospiti ad avere l'illusione del vantaggio, De Ketelaere va a segno ma il Var nota il tocco di mano di Miranchuk e annulla la rete, tutto da rifare. Dall'altra parte, qualche minuto più tardi, Barella dribbla Carnesecchi e appoggia in porta ma c'è posizione di fuorigioco. L'Inter aumenta i giri del motore, il gol è nell'aria e arriva al 26': passaggio filtrante di Lautaro per Mkhitaryan, la sfera arriva poi dalle parti di Darmian che apre il piattone e sigla il vantaggio nerazzurro. Al 29' Darmian sfiora la doppietta personale, ma un prodigioso intervento di Carnesecchi nega al nerazzurro la gioia del gol. Dieci minuti dopo Lautaro si avventa su un pallone nato da un rimpallo tra Djimsiti e Dimarco, calcia in porta ma colpisce in pieno la traversa. In pieno recupero ecco il raddoppio nerazzurro: l'azione viene avviata da Pavard, che arriva al limite dell'area e fa la sponda per Lautaro, la cui conclusione elegante beffa Carnesecchi. Si va negli spogliatoi sul 2-0. Il secondo tempo si apre con una grande chance per Dimarco, che aggancia un lancio di 60 metri di Mkhitaryan e al momento della conclusione trova una grandissima opposizione di Carnesecchi. Poco dopo Hateboer tocca con la mano su un cross di Dumfries e l'arbitro assegna il calcio di rigore all'Inter. Sul dischetto si posiziona il capitano Lautaro, ma Carnesecchi si oppone al suo tiro dagli undici metri. Poco male, perchè sulla respinta si avventa Dimarco, che deposita in rete il 3-0 con un mancino potente. Per concludere, l'Inter cala il poker al 71' sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Sanchez, Frattesi raccoglie l'assist e schiaccia in rete alle spalle di Carnesecchi. Con questo trionfo, la capolista sale a 69 punti, mentre resta invariata la situazione dell'Atalanta.
Formazioni Inter - Atalanta
Atalanta: Sommer; Pavard-De Vrij-Bastoni; Darmian-Barella-Asslani-Mkhitaryan-Dimarco; Arnautovic-Lautaro Martinez.
Inter: Carnesecchi; Scalvini-Djimsiti-Kolasinac; Hateboer-Pasalic-Ederson-Zappacosta; Koopmeiners; Miranchuk-De Ketelaere.
Risultato e riepilogo Atalanta - Inter 04/11/2023
Fino a questa undicesima giornata di Serie A, l'Atalanta non aveva mai perso nè preso gol al Gewiss Stadium. Questa volta fa sia una cosa che l'altra, a interrompere questa striscia positiva è l'Inter, che vince per 2-1 ed è sempre più prima in classifica. Inizialmente i ritmi del match sono piuttosto lenti, le due squadre amministrano il gioco e si prendono le misure a vicenda. La prima vera occasione pericolosa è al ventesimo minuto, Ruggeri prova al tiro al volo in area e sfiora il palo. I nerazzurri prendono coraggio e insistono con Scalvini, che da distanza ravvicinata viene murato in calcio d'angolo. Alla mezz'ora c'è un duro contrasto in area fra Pavard e Lookman, il francese ha la peggio dopo una botta al ginocchio e deve uscire in barella, al suo posto Darmian. Un ingresso che fa bene all'Inter, perchè è proprio lui a guadagnare il calcio di rigore che porta avanti l'Inter, presentandosi davanti al portiere per essere poi travolto. Sul dischetto si posiziona Calhanoglu, che non sbaglia e sigla l'1-0 interista. Incoraggiata dal vantaggio, la squadra ospite si sblocca e si propone di nuovo avanti con un tiro da lontano di Calhanoglu, questa volta Musso risponde presente. E ancora, Thuram si inserisce in area e salta un uomo, ma Zappacosta è ottimo in chiusura e consegna il pallone a Musso. Nel secondo tempo l'Inter continua a spingere e subito Dimarco crea un pericolo con una conclusione dai 20 metri che si spegne di poco a lato. Poco dopo a seguito di una mischia in area Acerbi colpisce al volo e Lautaro devia in rete, ma c'è fuorigioco e il gol viene annullato. Un attimo dopo è gol nerazzurro, ci pensa Lautaro con uno splendido tiro a giro che si insinua sul secondo palo. Ma la Dea non si arrende e accorcia le distanze con la rete di Scamacca, nata da un'ingenuità di Dimarco. Ora i padroni di casa vanno al forcing alla ricerca del pareggio, lo sfiorano con un tiro a incrociare di Lookman, respinto da Sommer; poi Scamacca calcia al volo su una respinta del portiere nerazzurro ma si vede chiudere ancora la porta. Nulla da fare, 2-1 per l'Inter che sale momentaneamente a +5 sulla Juventus.
Formazioni Atalanta - Inter
Atalanta: Musso - Scalvini, Djimsiti, Kolasinac - Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri - Koopmeiners - Lookman, Scamacca.
Inter: Sommer - Pavard, De Vrij, Acerbi - Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco - Lautaro Martinez, Thuram.
Risultato e riepilogo Inter - Atalanta 27/05/2023
A San Siro va in scena una partita importantissima per entrambe le squadre coinvolte: all'Inter serve un punto per continuare la corsa per la qualificazione in Champions League, l'Atalanta è invece obbligata alla vittoria. Il match si risolve con la vittoria dei padroni di casa, che giocheranno nella prossima Champions League, mentre per la Dea il verdetto sulla qualificazione europea (Europa League o Conference) arriverà nell'ultima giornata. È un inizio shock per l'Atalanta, che dopo tre minuti è già sotto di due gol. Il match è appena cominciato quando una palla in verticale di Bastoni trova il dialogo vincente fra Lautaro e Lukaku, quest'ultimo si libera della marcatura di Djimsiti, avanza verso la porta e sblocca il punteggio. Passano due minuti e dopo un doppio miracolo di Sportiello su Dimarco, il portiere deve arrendersi al tap-in vincente di Barella. Un colpo durissimo per l'Atalanta, che ora fatica a uscire: l'Inter resta in controllo e serra le linee. Calhanoglu segna su un'incursione di Acerbi, ma è in fuorigioco e Orsato annulla. Gli ospiti accorciano le distanze al 36' con la girata da pochi passi di Pasalic su azione da angolo. L'Atalanta continua ad aumentare i giri del motore nel secondo tempo, anche se l'Inter continua a chiudere gli spazi e a trovare buone chance per il tris. Un tentativo in girata di Lautaro termina largo di poco, poi Sportiello si immola su un bolide di Calhanoglu. I padroni di casa mettono in cassaforte il risultato al 77' con la rete del 3-1: palla perfetta di Lukaku per Brozovic, che davanti a Sportiello serve Lautaro che a un passo dalla porta firma il tris. Nel recupero la Dea va ancora a segno grazie a un autogol di Onana sul tiro di Muriel dal limite, ma è insufficiente per ribaltare la partita. L'Inter va in Champions, l'Atalanta è eliminata dalla lotta per un posto tra le prime quattro.
Formazioni Inter - Atalanta
Inter: Onana - D'Ambrosio, Acerbi, Bastoni - Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco - Lukaku, Lautaro Martinez.
Atalanta: Sportiello - Toloi, Djimsiti, Scalvini - Maehle, De Roon, Ederson, Zappacosta - Koopmeiners, Pasalic - Hojlund.
Risultato e riepilogo Atalanta - Inter 13/11/2022
Al Gewiss Stadium si gioca uno scontro diretto importante in occasione della 15esima giornata di Serie A, l'ultima prima dello stop per via dei Mondiali. Passa l'Inter al termine di una partita emozionante in cui gli uomini di Inzaghi sono stati bravi a recuperare lo svantaggio iniziale; i nerazzurri si riportano così a -11 dal Napoli capolista. Dall'altra parte, mastica amaro l'Atalanta che non può che interrogarsi sulle ragioni della terza sconfitta consecutiva. La partita si gioca a ritmi altissimi e la squadra di casa, incoraggiata dal suo pubblico, non ha paura di spingere e cercare la porta avversaria. Al 13' l'Inter rischia, lancio lungo di Onana per Dimarco che stoppa al volo, salta Palomino e scarica il sinistro dal limite dell'area, il tiro è però debole e viene bloccato da Musso. La Dea risponde con un tentativo immediato di Koopmeiners, che raccoglie il cross di Pasalic dalla sinistra e prova il tiro, Onana manda in angolo. Al 25' i padroni di casa passano avanti su calcio di rigore, penalty assegnato dall'arbitro per via di un fallo di De Vrij su Zapata in area, Lookman la mette sotto l'incrocio. L'Inter non si abbatte e al 36' pareggia: Lautaro viene servito da Calhanoglu al limite dell'area, l'argentino spizza di testa e il pallone diventa un ottimo assist per Dzeko, che in acrobazia sconfigge Musso con un destro al volo. Nel secondo tempo la prima chance è dell'Inter, con un recupero di Dumfries dalla trequarti che si conclude però con un destro che termina fuori. L'Inter trova la rete del sorpasso al 56': ripartenza ospite, il pallone giunge a Dimarco che crossa, Maehle cerca di ostacolare Dzeko ma viene sfavorito dal rimpallo, il bosniaco tocca palla con il ginocchio e deposita in porta. Al 61' è 1-3 con l'autogol di Palomino: calcio d'angolo battuto da Calhanoglu, Lautaro spizza in direzione del secondo palo, Palomino è in traiettoria e involontariamente spedisce il pallone nella propria porta. Ora si vede solo l'Inter, all'Atalanta serve un episodio per riaprire la partita e questo arriva al 77': calcio d'angolo battuto da Koopmeiners, Lautaro spizza involontariamente al centro, Palomino si tuffa di testa e batte Onana. L'Inter trema all'87', Hojlund stacca di testa sul calcio di punizione di Koopmeiners ma manda sul fondo. Nulla da fare per Gasperini, passa l'Inter con il punteggio di 3-2.
Risultato e riepilogo Atalanta - Inter 16/01/2022
Partita molto importante per la parte alta della classifica, in questa 22esima giornata di Seria, si affrontano Ataltan e Inter. Le formazioni messe in campo da Gasperini e Inzaghi sono:
Atalanta: Sportiello, Rossi, Cittadini, Scalvini, Zappacosta, Zuccon, Miranchuk, Piccoli, Panada.
Inter: Radu, Kolarov, Ranocchia, Dimarco, De Vrij, Dumfries, Vidal, Vecino, Gagliardini, Sensi, Correa, Lautaro Martinez.
Parte meglio l'Inter che sfiora il vantaggio in due occasioni ad inizio gara con Dzeko di testa e Sanchez dall'interno dell'area di rigore. Nessuno riesce a trovare il gol, specialmente l'Atalanta che non sembra assolutamente essere con la mentalità giusta nel primo tempo. La gara per gli uomini di Gasperini si fa interessante solo nel secondo tempo quando Pasalic colpisce la palla di testa e non trova il gol. Per i bergamaschi arrivano altre occasioni con Muriel e lo stesso Pasalic, nessuno però riesce a sbloccare il risultato. Finisce quindi sullo 0 a 0 il match tra Atalanta e Inter, nonostante le molte occasioni create da entrambe le parti le due porte sembrano stregate. Un punto a testa che rallenta la loro corsa in cima alla classifica.
Risultato e riepilogo Inter – Atalanta 25/09/2021
Nell’anticipo della sesta giornata di Serie A, la sfida tra Inter e Atalanta termina 2-2 a San Siro. Un match davvero spettacolare, che ha visto le reti di Lautaro Martinez, Malinovskyi, Toloi e Dzeko. Lautaro porta subito in vantaggio i padroni di casa, Malinovskyi e Toloi la rovesciano. Dzeko pareggia nella ripresa, poi nel finale Dimarco sbaglia un rigore, mentre Piccoli si vede annullare al Var il gol vittoria. Dopo tre minuti di gioco, Dzeko si divora il vantaggio su traversone di Darmian, poi, due minuti dopo, Lautaro fa esplodere lo stadio con un bolide al volo che gonfia la rete a fil di traversa, poi il bosniaco si divora il 2-0. Verso la mezzora, Malinovskyi si rende pericoloso con il suo mancino su dei calci d’angolo, poi realizza un capolavoro che, da 25 metri, si insacca in porta alle spalle di Handanovic. De Vrij si mangia un gol nella mischia, poi, al 38’, arriva il raddoppio degli ospiti, quando Handanovic respinge sui piedi di Toloi un altro bolide di Malinovskyi: 1-2. Match ribaltato anche psicologicamente, con i padroni di casa che si fanno meno lucidi. Nella ripresa, Handanovic deve subito parare Pessina, poi, su punizione di Malinovskyi, Zapata devia sul palo interno, poi Bastoni mura il colombiano. L’incontro si fa incandescente, l’Inter non ci sta, alza il ritmo e Dzeko va vicino al 2-2 su calcio d’angolo, poi Lautaro manca la porta sulla respinta di Musso da tiro di Barella. Al 71’, l’Inter pareggia: Musso smanaccia sul sinistro di Dimarco, ma Dzeko sul tap-in non sbaglia e fa il 2-2. Nel finale Handanovic dice di no a Ilicic, poi Demiral colpisce la palla con la mano per anticipare Dzeko. Calcio di rigore, ma Dimarco centra in pieno la traversa. Ma non è finita qui, perché, su una papera di Dumfries, Piccoli beffa Handanovic, ma il pallone era già uscito oltre la linea di fondo.
Risultato e riepilogo Inter – Atalanta 08/03/2021
Vittoria pesantissima per l’Inter, che grazie a Skriniar batte l’Atalanta 1-0 e porta a casa tre punti preziosi nella rincorsa allo Scudetto. Grande agonismo in una sfida in cui si respira un’atmosfera da finale di coppa. L’Inter difende il vantaggio conquistato e consolida il suo primo posto in classifica. L’Atalanta ha fatto tanto, creando occasioni da gol ma senza riuscire a sfondare la difesa interista. La gara è molto equilibrata nel primo tempo, con poche occasioni da gol e la Dea che ha le prime vere chance della partita, entrambe di testa: Zapata si vede respingere la conclusione da un Handanovic in stato di grazia, mentre Djimsiti si vede negare la gioia da un salvataggio di Brozovic sulla linea. Nella ripresa, la squadra di Gasperini accelera, ma è l’Inter a trovare il gol del vantaggio: sugli sviluppi di un corner di Eriksen, Skriniar si ritrova addosso la palla e beffa Sportiello. L’Atalanta rinuncia a Zapata per Muriel e mette in atto un vero assedio, l’Inter si chiude e difende il vantaggio, poi, prima di uscire dal campo, Zapata ha la chance del pari ma calcia a lato. Ci prova Muriel, ma Handanovic respinge. L'Inter è compatto, l’Atalanta non trova spazio e si infrange contro il muro interista. Vince l'Inter che allunga sul Milan.
Risultato e riepilogo Atalanta – Inter 08/11/2020
Al Gewiss Stadium, la sfida tra Atalanta e Inter termina con un punto a testa per le formazioni, entrambi provenienti da una sconfitta in Champions. La prima frazione di gioco si rivela piuttosto equilibrata, con poche occasioni. Nella ripresa, il tono del match cambia, gli animi si accendono con gli ospiti che si portano avanti al 58' con la girata di testa di Lautaro Martinez su cross di Young. Sportiello fa miracoli ed evita il raddoppio a Vidal e Barella. Il gol del pareggio dei padroni di casa arriva al 79' con Miranchuk che segna di sinistro dal limite dell'area. Nel finale, l'Atalanta avrebbe altre chance con Muriel, ma il risultato non si schioda dall’1-1. Inutile per la formazione ospite l'ingresso in campo di Lukaku.
Risultato e riepilogo Atalanta – Inter 01/08/2020
I nerazzurri di Conte si aggiudicano il secondo posto in classifica nell'ultima giornata di chiusura del Campionato di Serie A 2019/2020, decidendo la gara contro i nerazzurri di Gasperini nel primo tempo. I meneghini tendono in mano le redini della sfida sin dai primi minuti, con D'Ambrosio che va a segno dopo appena un minuto e Young che raddoppia al 20'. Bergamaschi terzi davanti alla Lazio per gli scontri diretti favorevoli. La partita inizia subito in accelerazione, con Young che disegna un cross per D'Ambrosio che è bravo a beffare Gollini, il quale esce infortunato dall'impatto con un suo compagno. I nerazzurri di Conte conducono bene il gioco e infatti raddoppiano poco dopo: al 20', Ashley Young pesca la palla, tenta il destro a giro e la infila nell'angolino, imparabile per Sportiello. Un 2-0 che, nella ripresa, rimarrà tale.
L'Inter mostra un gioco sempre più fluido, mentre l'Atalanta prova a rendersi offensiva, ma Zapata e Gosens non impensieriscono Handanovic. Al 38', Lautaro viene fermato da Castagne al momento del tiro, po, i ritmi si abbassano, l'Inter controlla serenamente fino all'ingresso in campo di Malinovskyi, che sprona Gomez a creare il tentativo. Lukaku, invece, gioca in vetsre di trascinatore cercando di aprire qualche varco per i suoi. Tra le poche ultime azioni c'è quella di Gagliardini, poi Sanchez va a segno ma il gol viene annullato per fuorigioco. Nel finale Gosens sfiora il gol, ma gli undici di Gasperini non trovano il vantaggio. Il match finisce 2-0 per l'Interm, un successo di valore che vede i nerazzurri al secondo posto, a quota 82, alle spalle della Juventus (83) e a + 5 dall'Atalanta (78).