Logo
Sport calcio

Sport

Prova l'App Sport senza scaricare

Prova ora
Scegli la manifestazione
indietro
premier league
    premier league
    Manchester City
    Newcastle

    Scommesse Manchester City – Newcastle

    Manchester City e Newcastle sono due club calcistici inglesi dalla lunga storia, al centro di un’importante serie di sfide, addirittura sin dalla fine dell’Ottocento, e forti di grandi successi, sia nell’ambito della massima serie che delle più prestigiose coppe nazionali e internazionali. Se i Magpies, però, vivono le stagioni più importanti della loro storia proprio agli albori del calcio inglese, per gli Sky Blues le soddisfazioni più importanti arrivano a cavallo degli anni Sessanta e Settanta e, poi, nelle ultimissime annate, quando il Manchester City torna ad essere uno dei grandi protagonisti non solo del calcio nazionale, ma di quello mondiale.

    Con un numero di precedenti ufficiali superiore ai 180, Newcastle – Manchester City si attesta come una delle sfide storiche del calcio inglese: nel corso degli anni, le due formazioni sono protagoniste di fasi caratterizzate da risultati brillanti seguiti da periodi di maggiori incertezze, come evidenziato dalle performance profondamente diverse negli incontri diretti. Nonostante nelle annate più recenti la superiorità del City sia spesso apparsa palese, le gare tra i Magpies e gli Sky Blues continuano a rivelarsi combattute e, talvolta, segnate da risultati imprevisti.

    Se sei pronto a mettere alla prova il tuo intuito, la tua abilità nei pronostici e la tua fortuna, con SNAI hai la possibilità di dire la tua in modo semplice, veloce e divertente: scopri la vasta gamma di formule di giocata a tua disposizione, confronta le convenienti quote e conferma le tue giocate online nel giro di pochi click, anche da tablet e da smartphone.

    Ricorda che nella sezione del portale dedicata a dati e statistiche, trovi tante utili informazioni sui risultati di tutti gli ultimi incroci tra il Newcastle e il Manchester City, oltre che al resoconto della performance delle due squadre in questa edizione della Premier League. Così, hai sempre a tua disposizione tutte le informazioni necessarie per affinare i tuoi pronostici e piazzare giocate vincenti.

    Stagione segnata da risultati nettamente diversi per il Manchester City e per il Newcastle. La formazione degli Sky Blues, infatti, chiude la Premier League 2020/21 aggiudicandosene la vittoria e centrando quindi la conquista del 7o titolo di Campione d’Inghilterra della sua storia. Ma non solo: il City si impone anche nell’ambito della League Cup, aggiudicandosi il suo 8o trofeo nella competizione e prendendo parte alle finali del Charity Shield e della UEFA Champions League (dove tuttavia viene sconfitto dal Santander). Ben meno brillante la stagione dei Magpies, che invece devono accontentarsi di un semplice 12o posto in classifica. In occasione dell’edizione 2021/22 della Premier League, ad ogni modo, i due team tornano a fronteggiarsi in massima serie nelle gare di andata e di ritorno.

    La lunga lista di precedenti che vede Newcastle e Manchester City protagonisti prende il via nella lontana stagione 1893/94, quando i due club si sfidano nell’ambito dell’edizione di quell’anno della serie cadetta. Nell’incontro di andata, i Magpies si impongono in casa degli avversari (all’epoca ancora attivi sotto la denominazione Ardwick Football Club) con il risultato finale di 2 a 3, per poi tornare a vincere anche nella successiva sfida di ritorno, in questo caso per 2 a 1. Se per il primo incontro in massima serie occorre attendere la stagione 1899/00 della First Division, con il Manchester City che all’andata batte il Newcastle Udited per 1 a 0, la prima gara davvero di rilievo tra le due compagini si tiene molti anni più tardi, nell’annata 1954/55: il 7 maggio 1955, i Magpies e i Blue Skyes si contendono la 74a edizione della FA Cup. Nell’incontro, che va in scena al Wembley di Londra, il Newcastle di Dough Livingstone passa in vantaggio dopo neanche un minuto dal fischio d’inizio, con un gol siglato da Milburn. Dopo aver mantenuto il proprio vantaggio per tutta la durata del primo tempo, quindi, i Magpies incassano la marcatura messa a segno da Johnstone a pochi minuti dall’intervallo. Nella ripresa, però, il Newcastle torna all’attacco, imponendosi prima con Mitchell e poi con Hannah, con il risultato finale di 2 a 1. I Geordies possono così festeggiare la conquista della 5a Coppa d’Inghilterra della loro storia.

    In tempi più recenti, gli equilibri di forza tra le due squadre si spostano sempre più a favore del Manchester City, che nelle ultime annate è spesso protagonista di vittorie schiaccianti sul Newcastle. Solo nell’ultima decade, il City infligge agli avversari due sconfitte per 5 a 0, due per 4 a 0 e una per 6 a 1: nell’incontro andato in scena all’Old Trafford di Manchester il 3 ottobre 2015, gli Sky Blues travolgono gli avversari con le reti di un Aguero in stato di grazia, capace di bucare per 5 volte la difesa del portiere avversario Krul.