La lista dei precedenti che accomunano la formazione dei Red Devils e quella degli Sky Blues è particolarmente lunga e segnata da numerosissimi match determinanti per la conquista di titoli e trofei.
Il primo, storico incontro tra le due squadre va in scena addirittura nella lontana stagione 1894/95, quando il Manchester City e l’allora Newton Heath Football Club militano ancora nel secondo livello del campionato. La gara di andata vede il futuro Manchester United battere gli avversari in casa per 2 a 5; in quella di ritorno il copione si ripete, con un nuovo successo dei Red Devils per 4 a 1.
Nel corso della 15a giornata della First Divisione 1906/07, invece, va in scena il primo match Manchester City – Manchester United in massima serie, che termina con una vittoria netta degli Sky Blues per 3 a 0.
I due club sono al centro della finale del Community Shield in ben 2 occasioni. La prima volta, Blu Skyes e Red Devils si contendono il trofeo della Supercoppa inglese nell’edizione 1956 della competizione, quando il Manchester United conquista per la quarta volta il premio superando gli avversari per 0 a 1. Molti anni più tardi, al termine dell’edizione 2011 del torneo, sono ancora una volta i due team di Manchester a contendersi il trofeo: nell’incontro andato in scena il 7 agosto 2011 al Wembley Stadium di Londra gli uomini di Roberto Mancini dominano la prima parte dell’incontro portandosi in vantaggio con le reti di Lescott e di Dzeko. Nel corso della ripresa, però, i Red Devils di Alex Ferguson si rendono protagonisti di una clamorosa rimonta, che li vede accorciare le distanze con il punto trovato da Smalling al 52', per poi trovare i gol del pareggio e del vantaggio con un grande doppietta di Nani, capace in entrambi i casi di superare la difesa di Hart con un mancino preciso. Il Manchester United centra così una vittoria per 2 a 3 conquistando il suo 18o Charity Shield.