Liverpool e Newcastle sono due storici club inglesi protagonisti di una lunghissima serie di precedenti, disputati per lo più in massima serie. Entrambe le squadre vantano un’importante tradizione sportiva, nonostante la formazione dei Reds sia di gran lunga la più celebre e blasonata delle due.
Sport
Prova l'App Sport senza scaricare
Prova oraScommesse Liverpool – Newcastle
Newcastle – Liverpool rappresenta una delle sfide storiche del campionato di calcio inglese: con all’attivo un numero di precedenti superiore ai 180, di cui la maggior parte disputati in massima serie, la formazione dei Magpies e quella dei Reds si attestano come due delle squadre accomunate dal passato più intenso nell’intero panorama calcistico britannico. Statisticamente, è il Liverpool a vantare il maggior numero di successi nelle sfide dirette, specie a partire dal periodo compreso tra gli anni Settanta e Ottanta, quando la squadra è a tutti gli effetti tra le più competitive di tutto il Vecchio Continente.
Pronto a cimentarti con le giocate sull’esito del prossimo appuntamento tra i Reds e i Magpies? Con SNAI dire la tua non è solo semplice e divertente, ma anche sicuro al 100%. Per mettere a segno le tue giocate online ti basta scegliere tra il ricco ventaglio di formule di puntata a tua disposizione, dopo aver confrontato e studiato le vantaggiose quote proposte.
Per aiutarti ad affinare i tuoi pronostici, in più, SNAI mette a tua disposizione una vasta sezione con i risultati e le statistiche di tutti gli ultimi incroci tra i Mapgies e i Reds: così, hai la possibilità di ricostruire quanto accaduto nel corso delle ultime gare disputate e di sfruttare queste informazioni a tuo vantaggio.
Liverpool e Newcastle tornano a fronteggiarsi nel corso dei match di andata e di ritorno della stagione 2021/22 della Premier League: i Reds, infatti, concludono l’annata precedente raggiungendo il terzo gradino del podio e prendendo anche parte alla finale del Community Shield (persa però contro l’Arsenal), mentre i Magpies centrano abbondantemente l’obiettivo salvezza aggiudicandosi la 12a posizione in classifica. Nelle sfide della precedente stagione, le due squadre pareggiavano sia all’andata (a reti inviolate), che nell’incontro di ritorno, terminato sull’1 a 1.
La primissima partita disputata tra il Liverpool e il Newcastle si tiene addirittura nella lontana stagione 1893/94, quando le due squadre sono tra le protagoniste della serie cadetta del campionato. L’incontro di andata si conclude con pareggio per 0 a 0, mentre in quello di ritorno i Reds si impongono sugli avversari con un netto 5 a 1. Curiosamente, le due squadre torneranno a sfidarsi nel secondo livello solamente pochi anni più tardi, nel corso dell’edizione 1895/96 del campionato, e poi molte decadi dopo, nell’ambito della Second Division 1961/62 (unica annata dell’intero Novecento che vede le due formazioni contemporaneamente in questo livello del calcio inglese).
Se la prima sfida in massima serie si tiene in occasione della 10a giornata della First Division 1898/99 – concludendosi con una schiacciante vittoria dei Magpies per 3 a 0 – per il primo incontro in League Cup bisogna invece attendere fino all’edizione 1995/96 della competizione, quando Liverpool e Newcastle si affrontano nei sedicesimi di finale (anche in questo caso con una vittoria per 0 a 1 dei Geordies).
Tra le sfide storiche più importanti che vedono i due club schierati sui versanti opposti del campo, impossibile non citare la finalissima di FA Cup della stagione 1973/74: nella cornice del vecchio Wembley di Londra, alla presenza di ben 100.000 tifosi, il Liverpool di Bill Shankly si contende l’ambito trofeo con il Newcastle di Joe Harvey. La sfida si rivela una cocente disfatta per i Magpies, che crollano contro gli avversari superati con uno schiacciante 3 a 0. A siglare le marcature dei Reds sono Keegan, autore di una doppietta, e Heighway. Questo successo sul Newcastle consegna al Liverpool la vittoria della sua seconda Coppa d’Inghilterra.
Tra gli incontri più accesi delle annate più recenti spicca quello andato in scena al St. James’ Park di Newcastle il 4 maggio 2019: il match di ritorno della Premier League 2018/19 vede i Reds passare in vantaggio dopo 13 minuti dal fischio d’inizio con il colpo di testa di Van Dijk su pennellata di Alexander-Arnold. A stretto giro, però, i padroni di casa rispondono con Atsu, che pareggia i conti trafiggendo il portiere avversario con un sinistro potente. Il testa a testa tra le due formazioni prosegue con un ritmo serrato: a metà del primo tempo Salah porta nuovamente in vantaggio il Liverpool, ma nei primi minuti della ripresa ci pensa Rondon a riequilibrare ancora una volta il punteggio. Infine, giunti nei minuti finali del match, con un colpo di testa Origi buca la difesa di Dubravka e consegna agli ospiti la vittoria per 2 a 3.