Chelsea e Norwich sono due club inglesi protagonisti di un discreto numero di gare in Premier League nelle stagioni più recenti, ma anche due realtà con una storia profondamente diversa e un prestigio quasi impossibile da paragonare. Se i Canaries approdano infatti in massima serie solo in tempi recenti, centrando esclusivamente la vittoria di alcuni trofei nazionali, i Blues vantano una lunga serie di presenze nel primo livello del campionato e, soprattutto, un palmarès che li colloca tra le formazioni più titolate non solo in ambito nazionale, ma europeo.
Sport
Prova l'App Sport senza scaricare
Prova oraScommesse Chelsea – Norwich
Nelle sfide tra i Canaries e i Blues i pronostici pendono di norma a favore della squadra di Londra, forte di un livello tecnico e di una preparazione strategica quasi impossibile da raggiungere per il Norwich. Nonostante l’apparente esito scontato di questo match, Chelsea – Norwich resta una sfida assolutamente degna di interesse.
Grazie a SNAI, con pochi click sei pronto a scommettere su questa e su tutte le gare della Premier League: scopri formule di giocata e quote visitando l’apposita sezione del portale.
A 12 mesi di distanza dalle ultime sfide disputate nella massima serie inglese, il Chelsea Football Club e il Norwich City tornano a fronteggiarsi in campionato, all’indomani della nuova promozione conquistata dalla formazione dei Canaries. Nel corso della stagione 2020/21, infatti, il club degli Yellows torna a militare in Championship, dove è tuttavia protagonista di performance molto brillanti: la squadra conclude l’annata raggiungendo la prima posizione in classifica e aggiudicandosi di conseguenza il ritorno in Premier League. Il campionato 2020/21 si rivela ricco di soddisfazioni anche per i Blues, che chiudono la stagione raggiungendo la 4a posizione in classifica. A fine stagione, il Chelsea prende parte alla finale di Coppa d’Inghilterra, dove tuttavia viene superato dal Leicester City, ma anche a quella della UEFA Champions League: con il successo sul Manchester City, la squadra festeggia per la seconda volta la vittoria del prestigioso trofeo. A coronare l’ottima annata dei Blues, quindi, è l’ulteriore successo nella Supercoppa UEFA, disputata l’11 agosto 2021 in Portogallo: il Chelsea si aggiudica anche questo trofeo, al termine di un infuocato testa a testa proseguito fino ai calci di rigore.
Risultato e commento Chelsea – Norwich 23 ottobre 2021
I Blues di Thomas Tuchel e gli Yellows di Daniel Farke tornano a fronteggiarsi sul campo da gioco il 23 ottobre 2021, nel corso della 9a giornata della Premier League 2021/22. La partita è segnata dal dominio in campo dei padroni di casa del Chelsea, che travolgono letteralmente gli avversari non lasciando loro alcun attimo di respiro. Ad appena 8 minuti di distanza dal fischio d’inizio Mount apre le danze sorprendendo il portiere avversario Krul con un destro potente a incrociare la palla piazzata da Jorginho. 10 minuti più tardi, quindi, Hudson-Odoi si porta di fronte alla porta dei Canaries e mette a segno il punto del raddoppio su assist di Kovacic. A pochi minuti dalla fine del primo tempo, quindi, è la volta di James, che sigla il gol del 3 a 0. Nel secondo tempo, il copione visto nella prima frazione di gioco prosegue: Chilwell allunga ulteriormente il vantaggio dei Blues, mentre al 62' è un errore di Aarons a consegnare agli avversari un ulteriore punto. Nei minuti finali dell’incontro allo Stamford Bridge il trionfo del Chelsea è totale: Mount torna a dire la sua, prima trasformando senza esitazioni un tiro dagli 11 metri e poi bucando per la 7a volta la difesa di Krul: al triplice fischio, i Blues possono festeggiare una schiacciante vittoria per 7 a 0. La 9a giornata di campionato si conclude con il Chelsea in vetta alla classifica della Premier League, con un totale di 22 punti. Fondo della classifica invece per i Canaries, ancora fermi a soli 2 punti a 9 turni di distanza dall’inizio dall’annata.
La storia profondamente diversa del Chelsea e del Norwich City porta le due squadre ad incontrarsi per la prima volta in campionato solo in tempi relativamente recenti. Andando a ritroso nel tempo, però, si scopre che le prime gare ufficiali tra la formazione dei Blues e quella degli Yellows si collocano nella stagione 1935/36, quando le due squadre si incontrano nell’ambito del terzo turno della FA Cup. La prima, storica gara Norwich City – Chelsea si conclude con un equilibrato pareggio per 1 a 1, costringendo alla ripetizione del match. Nell’incontro seguente, quindi, è il team di Londra a centrare la vittoria, superando gli avversari per 3 a 1.
Il primo incontro in First Division si tiene il 9 dicembre 1972 nel corso della stagione che segna il debutto dei Canaries in massima serie. Dopo una buona partenza con il gol messo a segno Bone, i Canaries di Ron Saunders capitombolano sotto i colpi dei padroni di casa, che conquistano la vittoria del match con il punto realizzato da Garner e con la brillante doppietta di Hutchison.