Due dei grandi nomi del calcio inglese nelle decadi più recenti, formazioni dall’eccezionale livello tecnico protagoniste di innumerevoli vittorie e di una lunga serie di appassionati gare: Chelsea e Manchester City rappresentano due delle attuali big della Premier League e i match tra i Blues e i Citizens sono senza dubbio appuntamenti da segnare con largo anticipo sul calendario.
Sport
Prova l'App Sport senza scaricare
Prova oraScommesse Chelsea – Manchester City
Con un numero di precedenti prossimo ai 150, solo considerando le gare disputate in First Division/Premier League, Chelsea – Manchester City può a tutti gli effetti essere considerata una delle classiche del campionato inglese. Storicamente, il numero delle vittorie conquistate dai Blues nelle sfide dirette supera solo leggermente quello delle partite vinte dagli Sky Blues, a dimostrazione dei livelli assolutamente paragonabili delle due squadre.
Predire in modo esatto l’esito degli incontri tra Manchester City e Chelsea non è certo una sfida semplice: se sei pronto a dire la tua su questo e su tutti gli altri appassionanti incontri della Premier League, ti trovi nel posto giusto. Con SNAI, scommetti online su tutte le gare del campionato inglese scegliendo tra un ricco ventaglio di formule di giocata e sfruttando quote scommessa tra le più vantaggiose disponibili online.
Chelsea e Manchester City tornano a sfidarsi nell’ambito delle gare della Premier League 2021/22, per la 73a volta nella loro lunga storia. Nel corso dell’annata precedente, l’incontro di andata tra i Blues e i Citizens si conclude con un successo del Manchester City in casa degli avversari per 1 a 3, su marcature di Gundogan, Foden e De Bruyne. La partita di ritorno dell’8 maggio 2021 termina invece con un successo dei Blues, che si impongono in casa del City per 1 a 2 su gol di Ziyech e Alonso.
Al termine dell’annata 2020/21 entrambe le squadre centrano obiettivi molto importanti. Il Chelsea deve accontentarsi del 4o posto in classifica in Premier League, ma partecipa alla finale della Coppa d’Inghilterra (dove però viene battuto dal Leicester) e soprattutto alla finalissima della Champions League, dove la formazione dei Blues trionfa proprio sul Manchester City, aggiudicandosi la vittoria della prestigiosa competizione per la seconda volta nella sua storia. A questo trofeo segue poi anche quello della Supercoppa UEFA, conquistato nella sfida dell’11 agosto 2021 contro il Villareal (vincitore dell’Europa League). Nonostante la cocente disfatta in Champions, il Manchester City festeggia comunque un’annata segnata da successi brillanti, primo fra tutti la conquista del 7o titolo di Campione d’Inghilterra e poi anche quella della sua 8a Coppa di Lega.
L’atteso incontro di andata tra i Blues di Thomas Tuchel e i Citizens di Pep Guardiola va in scena il 25 settembre 2021, nel corso della 6a giornata della Premier League 2021/22. L’incontro disputato nella cornice dello Stamford Bridge di Londra è segnato da un confronto molto equilibrato tra le due squadre: nel corso del primo tempo sia Chelsea che Manchester City si dimostrano propositivi e capaci di costruire occasioni interessanti, ma nessuna delle due formazioni riesce ad avere la meglio sull’altra, grazie anche ad un ottimo lavoro dei rispettivi comparti difensivi. La prima frazione di gioco scorre così senza gol e giunti all’intervallo il risultato è ancora fermo sul pareggio a reti bianche. Il testa a testa riprende intenso nel secondo tempo: al 53' arriva il colpo di scena con Jesus che intercetta l’assist preciso di Cancelo scaraventando il pallone alle spalle del portiere dei Blues Mendy. I padroni di casa tentano di pareggiare i conti ma invano: al triplice fischio Chelsea – Manchester City del girone di andata si conclude con una vittoria di misura del City per 1 a 0 in casa degli avversari. Alla fine del 6o turno il club degli Sky Blues si porta sul secondo gradino del podio con un totale di 13 punti, mentre il Chelsea scivola al 3o posto in virtù della differenza reti inferiore.
La lunga storia dei precedenti tra i Blues e i Citizens ha inizio nella stagione 1907/08, quando Chelsea e Manchester City sono tra le formazioni protagoniste dell’edizione di quell’anno della First Division. Nell’acceso incontro di andata, che segna anche il debutto della sfida tra i due club, si registra un pareggio per 2 a 2, mentre nel successivo match di ritorno ad avere la meglio è il club di Londra, che si impone in casa degli avversari per 0 a 3.
Tra le innumerevoli gare che vedono protagoniste le due squadre spiccano anche numerosi match decisivi per la conquista di trofei di grande prestigio, tra cui League Cup, FA Community Shield e, come già citato, UEFA Champions League (con il match del 29 maggio 2021 vinto dai Blues per 0 a 1, su rete di Havertz).