Benfica e Boavista sono due squadre storiche del campionato portoghese. Molti i precedenti alle spalle di queste due formazioni, tanti i successi conquistati dalle Aguaias, non da meno as Panteras che negli scontri diretti si sono sempre fatti rispettare. Nonostante le due squadre siano solitamente impegnate in aree diverse del campionato, sono entrambe molto competitive e raramente non raggiungono il loro obiettivo stagionale.
Sport
Prova l'App Sport senza scaricare
Prova oraScommesse Benfica – Boavista
I dati ci indicano un Benfica leggermente favorito dagli sconti diretti presenti nello storico tra i due club. I pronostici vedono favoriti i Reds, tuttavia, non sono pochi gli incontri incorniciati dai bianconeri che si sono dimostrati degli avversari ostili in più di un'occasione. Centinaia i match disputati tra le due formazioni tutti nelle principali competizioni nazionali. I due club si sono infatti incrociati esclusivamente per la Taça, per la Taça da Liga e, ovviamente, per la Primeira Liga.
Con SNAI, puoi scommettere su questa e su molte altre sfide della Primeira Liga in modo semplice, veloce e sicuro.
Benfica e Boavista sono due squadre interessate ad aree della classifica molto diverse. Da una parte il Benfica ambisce al titolo di campione di Portogallo con i suoi svariati trofei alle spalle. Dall'altra il Boavista è interessato principalmente ad un posto salvezza, nulla vietà però di raggiungere un buon posizionamento a metà campionato. Tornano a darsi battaglia in un classico che ha avuto inizio nella lontana stagione 1959/1960. Le giornate degli sconti tra queste due squadre in questa stagione corrispondono al 6o turno e al 23o turno di Primeira Liga. Buona annata per le aquile che, dopo le ultime stagioni non troppo convincenti, sono riuscite a tornare sul podio della classifica. Che sia l'anno giusto per tornare ai fasti del passato? Solo il tempo potrà rispondere a questa domanda. Quello che possiamo affermare per certo è che il Benfica si mette in tasca un posizione in Europa League che gli consentirà di ripresentarsi su palcoscenici importanti. Il Boavista ha invece conquistato un posto salvezza dopo un annata tutto sommato tranquilla, la zona rossa della classifica non è lontana, ma la distanza di sicurezza fa ben sperare per il futuro.
Risultato e commento Boavista – Benfica 18 febbraio 2022
Siamo alla gara di ritorno tra Boavista e Benfica, due squadre lontanissime in classifica ma con molto da giocarsi. I padroni di casa sono in fuga dalla zona retrocessione e hanno bisogno di punti per assicurarsi una volta per tutte le permanenza in Primeira Liga. Gli ospiti sono invece alla ricerca di punti per tentare l'assalto definitivo alla zona Champions e conquistarsi un posto nell'Europa che conta. Attualmente godono comunque id un buon posizionamento in Europa League. La 23a giornata di Primeira Liga per loro si apre con il gol di Taarabt al minuto 21 su assist di Rafa Silva. La partita sembra essere da subito in discesa per le aquile, trovano infatti anche il secondo gol solo 10 minuti più tardi con Grimaldo che segna il vantaggio di 0 a 2.
La grinta del Boavista però cambia nettamente la situazione nel secondo tempo: i padroni di casa si dimostrando in grado di riequilibrare il risultato nonostante il netto divario tecnico. Il primo gol per loro arriva al minuto 75 con Sauer che accorica momentaneamente le distanza con l'1 a 2. In fine, riescono a guadagnarsi il pareggio con Makouta al minuto 80, pareggio che gli permette di portarsi a casa un punto importantissimo per le sorti della bassa classifica. La gara termina quindi sul 2 a 2, risultato inaspettato ma meritato visto l'ottima seconda frazione di gioco.
Risultato e commento Benfica – Boavista 20 settembre 2021
Per questa 6a giornata di Primeira Liga si affrontano Benfica e Boavista, due formazioni impegnate in obiettivi diametralmente diversi ma che si danno sempre battaglia fino all'ultimo minuto. Il Benfica parte favorito, vuole tornare in testa alla classifica e non ha intenzione di lasciarsi punti alle spalle. Il Boavista sa invece che ogni punto guadagnato ad inizio stagione potrà fare la differenza alla fine del campionato in ottica salvezza. A dominare la gara sono i padroni di casa che partono con il piede giusto. Sono in vantaggio già dopo 14 minuti di gioco: Núñez trova la prima rete che fissa il vantaggio sull'1 a 0. Il Boavista si fa però trovare pronto e risponde pochi minuti dopo con Sauer che ristabilisce l'equilibrio al minuto 32.
La gioia dei bianconeri dura però solo 2 minuti, al minuto 34 Julian Weigl riesce a ristabilire il vantaggio delle Aguaias spedendo la palla in rete di testa. Nel secondo tempo la situazione si fa ancora più nera per la squadra ospite: arriva il 3 a 1 firmato dal solito Núñez che si fa trovare pronto sull'assist di Rafa Silva. La gara si conclude quindi con una bella vittoria del Benfica, il risultato finale rispetta le aspettative.
Il cammino di Benfica e Boavista si è incrociato in molte occasioni nel corso della loro lunga storia. Centinaia gli scontri diretti tra i due team, molti sono gli scontri decisivi, ma il primo match risale al lontano 1959, precisamente alla giornata numero 4 del campionato 1959/1960. In quel 11 ottobre 1959 a portarsi a casa il risultato fu il Benfica con un secco 0 a 2 fuori casa, gara importante per agguantare i punti necessari per aprire nel migliore dei modi il campionato. Quell'anno fu particolarmente importante per le Aguaias, si laurearono infatti campioni di Portogallo con un totale di 45 punti.
Oltre alla prima gara tra questi due team, non si possono non ricordare le tre finali di Taça giocate proprio tra queste due squadre. La prima, la più lontana, risale alla stagione 1974/1975, occasione in cui il Boavista vinse per 2 a 1 portandosi a casa un titolo storico, impresa che gli riuscirà solo un'altra volta nelle due occasioni successive. Per la stagione 1992/1993 a portarsi a casa la finale fu infatti il Benfica con un pesantissimo 5 a 2 che segnò in negativo la storia dei bianconeri. Ad allievare la situazione per la squadra di Porto c'è però la finale del 1996/1997, altra occasione in cui As Panteras si sono imposti, questa volta per 3 a 2 con le reti di Erwin Sanchez (doppietta), Gomes, Calado e El-Hadrioui.
Da allora le due squadre si sono incrociate principalmente in campionato, dove il Benfica ha avuto la meglio vantando svariati titoli nazionali vinti. L'ultimo successo del Boavista risale infatti alla stagione 2000/2001, con la vittoria del campionato portoghese.