Le sfide tra Benfica e Moreirense non sono certamente un routine della Primeira Liga. Se il Benfica è infatti una delle squadre più presenti nel panorama portoghese e nella prima divisione nazionale, il Moreirense non è certamente una delle squadre fisse del massimo campionato portoghese. Il Moreirense infatti milita principalmente tra le prima e la seconda categoria, affacciandosi sporadicamente in Primeira Liga. A dividere le due formazioni ci sono anche delle bacheche molto diverse: da quella nutrita delle aquile a quella quasi vuota dei conigli.
Sport
Prova l'App Sport senza scaricare
Prova oraScommesse Benfica – Moreirense
Secondo i dati disponibili sugli incontri tra queste due squadre, il Benfica ha dalla sua parte la maggioranza dei successi. Le loro partite sono tuttavia molto poche visto il primo approdo dei verdebianco in Liga solo nella stagione 2002/2003 e le continue retrocessioni e promozioni che li hanno visti salire e scendere tra le principali divisioni di Portogallo. Attenzione però a dare per scontato il risultato finale: il pareggio è infatti il secondo risultato più frequente nei match tra le due parti e nelle ultime stagioni sembra essere aumentato il numero di score di questo tipo.
Metti alla prova le tue abilità e le tue conoscenze calcistiche con SNAI: puoi giocare sulla combinazione tra Benfica e Moreirense scegliendo la puntata che preferisci. Con SNAI hai anche la possibilità di giocare con dati alla mano e in tempo reale, non perdere questa occasione!
Per questa stagione 2021/2022 di Primeira Liga, gli obiettivi di Benfica e Moreirense risultano diametralmente opposti. Come tutti gli anni i verdebianchi sono costretti a lottare per la salvezza, il loro scopo è quindi quello di raccogliere più punti possibili in vista della lotta salvezza a termine campionato. Completamente diverso il discorso per i rossobianchi che sono invece in risalita dopo dei campionati non troppo convincenti e che vogliono tentare l'arrembaggio sia alla zona Champions League che a quella scudetto. Sanno di essere all'altezza delle loro dirette concorrenti, tutto dipende da come affronteranno il campionato. Andiamo a scoprire come si sono sviluppati gli ultimi match tra le due parti.
Risultato e commento Benfica - Moreirense 15 gennaio 2022
Gara incredibilmente equilibrata quella tra Benfica e Moreirense. Nonostante la distanza in classifica ed il contesto favorevole ai padroni di casa del Benfica, il risultato non va oltre il pareggio. Questa 18a giornata di campionato per le aquile si rivela un vero e proprio turno stregato. Il loro dominio in campo è netto, ma la caparbietà degli avversari li obbliga a mettere in tasca un solo punto. Il primo tempo non vede gol ma mette subito in evidenza l'ottima preparazione difensiva dei verdebianchi che riescono a neutralizzare in modo molto efficace ogni tentativo dei rossobianchi. Le due squadre infatti tornano negli spogliatoi sul risultato di 0 a 0.
Nel secondo tempo invece la musica cambia leggermente con il primo gol della gara messo a segno da Gilberto al minuto 61. Questo è un momento chiave della partita, i conigli obbligano infatti gli avversari a tentare il tutto per tutto spingendosi in attacco alla ricerca del pareggio. Questa fase può rivelarsi decisiva in due sensi, da una parte può permettere agli ospiti di trovare maggiori spazi, dall'altra mette nelle mani del Benfica maggiori occasioni da gol. A spuntarla alla fine sono proprio i padroni di casa che riescono quasi subito a riportare in equilibrio il match grazie alla rete del sempre presente Darwin Núñez. La gara termina quindi sull'1 a 1, un punto a testa d'oro per il Moreirense che guadagna terreno in ottica salvezza.
Risultato e commento Moreirense - Benfica 7 agosto 2021
In questo match di andata tra Moreirense e Benfica si affrontano due squadre con fini molto diversi. Si tratta della prima giornata di campionato, entrambe vogliono partire con il piede giusto e conquistare i tre punti. Nonostante il Benfica sia considerato favorito per la vittoria finale, la sfida si rivela particolarmente equilibrata con gol e azioni creati da entrambe le parti. Per la prima rete della partita bisogna attendere il minuto 9 quando Lucas Verissimo colpisce di testa il pallone e trova il gol del vantaggio. Dopo il risultato di 0 a 1 il Moreirense non sembra ancora essere entrato in partita. Bastano infatti pochi minuto, per la precisione altri 10, per il raddoppio della squadra ospite. Lo 0 a 2 arriva con Luca Waldschimdt che calcia di sinistro e mette momentaneamente in ghiaccio il risultato.
L'unica risposta della Moreirense arriva da Rafael Martins che, al minuto 30, riesce a ridurre le distanze sull'assist di Yan. Nel secondo tempo gli equilibri non cambiano molto ma la gara si fa ancora più amara per i padroni di casa che se la devono vedere con il doppio infortunio di Walterson Silva e Abdu Conté. Termina quindi sullo score di 1 a 2 che consegna i primi tre punti stagionali alle aquile.
Tra le gare storiche di Moreirense vs Benfica non si può non ricordare la sfida del 14 settembre 2002 che segna l'inizio dell'agonismo tra le due squadre. In quell'occasione a vincere fu il Benfica per 2 a 3, successo ottenuto grazie alle finalizzazioni di Nuno Gomes, Simao e Feher per le aquile e Demetrios e Armando per il Moreirense. Nonostante l'avvio deciso dei biancorossi, nei match successivi i verdebianchi dimostrarono di essere dei veri ossi duri con ben due pareggio nei successivi tre match. In entrambi i casi lo score finale fu di 1 a 1.
Le due squadre si sono sempre dimostrate particolarmente improntante alla fase offensiva, a testimoniarlo ci sono i risultai finali dei loro incroci. L'esempio più evidente di questa tendenza è il match di Allianz Cup della stagione 2015/2016 terminata per 1 a 6 a favore del Benfica con i gol di Medeiros, Talisca (tripletta), Gaitàn (doppietta) e Raul Jimenez. Una vittoria schiacciante che confermò il maggiore peso sportivo della squadra di Lisbona.