L’Ajax e lo Sparta Rotterdam sono due squadre appartenenti al campionato olandese che hanno ottenuto però, nel corso della loro storia, un’evoluzione differente.
Il club dell’Ajax viene fondato ad Amsterdam nel 1900. È quindi un club storico dei Paesi Bassi che piano piano ha aumentato il suo prestigio conquistando molti titoli sia nazionali che internazionali. È infatti la squadra olandese più premiata grazie alla vittoria di quasi 40 campionati di Eredivisie e di una trentina di titoli tra coppe e supercoppe dei Paesi Bassi. In ambito internazionale invece si è aggiudicata alcune Coppe dei Campioni (UEFA Champions League), delle Coppe delle Coppe, Coppe UEFA, Supercoppe Europee e Coppe Intercontinentali. L’Ajax è una squadra che ha sempre mantenuto in alto i suoi risultati, militando con costanza in massima serie olandese.
Lo Sparta Rotterdam nasce nel 1888 nella città da cui prende il nome, Rotterdam. Il club si alterna tra la massima serie del campionato olandese e le serie minori e nel tempo, la squadra, ha saputo prendersi anche qualche soddisfazione. Ha infatti vinto più di 5 campionati di Eredivisie e alcune Coppe dei Paesi Bassi.