Logo
 

Sport

Coppa Italia: Lazio - Atalanta

L'Atalanta e la Lazio sono tra le formazioni calcistiche più blasonate e antiche del calcio italiano. I due club permangono sempre in zona top nella classifica del campionato di calcio, anche se la formazione capitolina supera nettamente quella bergamasca quando si considera il numero delle stagioni presenziate in Seria A. Con le oltre 100 partite disputate, Atalanta - Lazio è un match da considerasi un classico del campionato italiano. Anche se la maggiorparte dei match tra le due squadre sono stati disputati in serie A, negli albi figurano anche partite in serie B e in Coppa Italia. Considerata la grande esperienza delle due formazioni e il livello tecnico, il match Atalanta - Lazio di Coppa Italia è un appuntamento inmancabile per gli scommettitori e appassionati sportivi che amano dilettarsi con le quote e scommettere sull'esito dei match calcistici.
Ricordiamo che dopo aver militato stazionando quasi ininterrottamente nella massima serie, nel 1958 il club biancoceleste finalmente si aggiudica la sua prima Coppa Italia. A questo successo, negli anni, ne seguono altri 5 più 3 secondi posti. Ben meno gloriosa ma pur sempre di tutto rispetto la storia per l'Atalanta che di fatto ha vinto solo una volta e conquistato due secondi posti. Una curiosità sulla coccarda, cucita per la prima volta nella stagione 1958-1959 sulle maglie della Lazio che aveva vinto la precedente edizione della Coppa Italia, si caratterizzava inizialmente per il cerchio esterno colorato di rosso, quello intermedio di bianco e quello interno di verde: questa modalità cromatica venne usata fino alla stagione calcistica 1984-1985. Dall'anno successivo venne usato il modello col cerchio esterno verde, quello intermedio bianco e quello interno rosso: la diversa tipologia di coccarda venne cucita per la prima volta sulle maglie della Sampdoria, vincente nella precedente edizione della manifestazione. La coccarda con l'esterno rosso rifece temporaneamente la propria ricomparsa sulle maglie della Samp, nella stagione 1988-1989, e della Juve, nelle prime partite dell'annata 1990-1991. Infine, a partire dalla stagione 2006-2007, è stata ripristinata definitivamente l'originaria tipologia. Anche se tra i tifosi biancocelesti e quelli neroblu i rapporti non risultano essere particolarmente tesi, sussiste una certe rivalità, sentita soprattutto dalla tifoseria bergamasca.
Nella stagione 1988/89, le due squadre si affrontano nei quarti di finale di Coppa Italia e, grazie alla vittoria per 2 a 0 dell'andata e ai due gol messi a segno nel match di ritorno (che si chiude sul 3 a 2 per le aquile) a passare il turno è l'Atalanta (che tuttavia viene fermata in semifinale dalla Sampdoria).
La Lazio e l'Atalanta, oltre ai numerosi match sui campi da gioco, hanno condiviso anche un discreto numero di giocatori oltre che di diversi commissari tecnici nel corso degli anni. Tra i nomi celebri delle stagioni più recenti, spiccano Christian Vieri, che gioca con i biancocelesti nella stagione 1998/99 e con l'Atalanta in tre diversi campionati (1995/96, 2006/07 e 2008/09), e Simone Inzaghi, che milita nelle fila delle aquile dal 1999 al 2010, fatta eccezione per la stagione 2007/08, trascorsa con gli orobici. Tra gli altri giocatori che vestono entrambe le maglie è possibile citare Luciano De Paola, Sergio Frezzolini, Giuseppe Biava, Manuel Belleri, Giorgio Floccari, Guglielmo Stendardo e Vincenzo Esposito. A questi nomi, si aggiungono quelli di calciatori storici, come Rinaldo Olivieri, Rino Marchesi e Giuseppe Santonico. In fine Jozsef Viola, Giulio Corsini ed Edoardo Reja, allenano entrambe le squadre.