Borussia Dortmund e Borussia M'Gladbach sono due società calcistiche tedesche militanti nella Bundesliga. Le formazioni di Dortmund e di Monchengladbach sono tra le più blasonate della Germania. Insieme al Borussia Dortmund, il Borussia M'Gladbach può esporre sulla propria casacca ufficiale due stelle, conferite dalla DFB alla vittoria della quinta Bundesliga. Il Borussia M'Gladbach attraversa il suo periodo migliore negli anni Settanta, quando domina la scena calcistica tedesca ed europea insieme al Bayern, vincendo una serie notevole di trofei nazionali e internazionale. Complici di tanto successo furono l'allenatore Hennes Weisweiler e la sua squadra di giovani fuoriclasse in grado di rappresentare un calcio offensivo davvero spettacolare. Il Borussia Dortmund ha vinto diversi titoli internazionali, europei e nazionali, fregiandosi anche del titolo di prima squadra tedesca ad aver sollevato un trofeo internazionale, la Coppa delle Coppe (1966). L’incontro tra i due blasoni offre agonismo e spettacolo.
Sport
Prova l'App Sport senza scaricare
Prova oraScommesse Borussia Dortmund – Borussia M'Gladbach
Con SNAI puoi tenerti aggiornato su tutta la Bundesliga, con la possibilità di realizzare dei pronostici consultando la sezione approfondimenti messa a disposizione dal gestore, completa di statistiche, stato di salute delle squadre, precedenti in campo e tante altre informazioni utili per piazzare le tue giocate in modo rapido e sicuro. Inoltre, potrai piazzare la tua giocata sul match tra Borussia Dortmund e Borussia M'Gladbach sfruttando le quote migliori del mercato e un ampio ventaglio di modalità di gioco. Accedi al sito, registrati e fai la tua scommessa.
Come sta andando la stagione calcistica in Bundesliga di Borussia Dortmund e Borussia M'Gladbach? Consulta il resoconto delle ultime partite tra i due blasoni in massima serie con il commento tecnico di SNAI.
Risultato e highlights Borussia M'Gladbach – Borussia Dortmund 22/01/21
Il match valido per la diciottesima giornata della Bundesliga tra Borussia Monchengladbach e Borussia Dortmund non manca di regalare gol, agonismo ed emozioni. Ad aggiudicarsi la sfida sono i padroni di casa, che si impongono per 4-2 facendo bottino di punti in classifica. Grande protagonista della sfida Elvedi, autore di due gol e di una prestazione brillante. Come accennato e come prevedibile, la sfida tra le due formazioni è stata davvero ricca di emozioni, gol e divertimento. La formazione di Marco Rose e quella di Edin Terzic hanno dato vita a una debacle che ha tenuto il risultato in bilico per molto. Padroni di casa in vantaggio dopo 11 minuti con Elvedi, poi Haaland accorcia e sorpassa con una doppietta, ma il numero 30 del Gladbach va a segno e rispristina l’equilibrio nel punteggio. Nella ripresa, la partita si è indirizzata: al 49’ arriva la quinta rete di questo stupendo incontro. E' il Monchengladbach a portarsi avanti grazie alla rete di Bensebaini. Il Dortmund ha provato a rientrare in gara, ma il M'Gladbach ha definitivamente allungato al 78’ con un gol di Thuram che ha fissato il punteggio finale sul 4-2.
Risultato e highlights Borussia Dortmund – Borussia M'Gladbach 19/09/20
Il match della prima giornata della Bundesliga 2020/21 tra Borussia Dortmund e Borussia M'Gladbach ha visto i padroni di casa sbloccare la sfida al 35’, grazie a Reyna che segna il suo primo gol in Bundesliga. Nella ripresa, il protagonista è uno solo, ovvero il solito Haaland, che, dopo aver sfiorato il gol nel primo tempo, nel secondo si scatena realizzando una doppietta. Al 54’, l’ex Salisburgo trasforma un calcio di rigore, poi sigla la doppietta personale al 75’ finalizzando il contropiede avviato da Witsel e rifinito da Sancho, chiudendo definitivamente i giochi.
Le uniche due squadre della Bundesliga a condividere un nome, danno vita a un match in cui è necessario nominare interamente le due formazioni. Borussia Monchengladbach e Borussia Dortmund è una delle sfide più affascinanti del campionato tedesco di tutti i tempi. Le città di Dortmund e Monchengladbach si trovano in Nordrhein-Westfalen, nel nord-ovest della Germania e distano tra loro circa 80 chilometri. Per la loro vicinanza, la sfida tra i due blasoni potrebbe essere considerato un derby, ma, in realtà, non è molto sentita dalle tifoserie. Il comune denominatore negli incontri tra le due Borussia è sicuramente la cascata di gol. Nella storia dei precedenti tra le due formazioni si registra un 4-5 in favore del Dortmund nella prima partita della massima serie a girone unico nel 1965, un 6-4 per il M'Gladbach risalente al 1983, quando il Gladbach, sotto per 3-1, rimonta grazie ai gol di Lothar Matthäus e di Frank Mill. Uno dei risultati più spettacolari è sicuramente il 12 a 0 del 1978, che rappresenta anche la peggiore sconfitta del Dortmund in Bundesliga. Da segnalare anche un 6-6 datato 30 gennaio 1955 e un 7-1 il 15 aprile del 1972.
Nel corso della lunga storia calcistica tra Monchengladbach e Dortmund, diversi giocatori hanno indossato entrambe le maglie, a partire da Franz Brungs, che a metà anni Sessanta passa dal Gladbach ai gialloneri, poi anche Frank Mill e Heiko Herrlich indossano entrambe le maglie dei Borussia, mentre, più di recente, il difensore Matthias Ginter (2014-2017 Borussia Dortmund e dal 2017 M'Gladbach). Militano in entrambe le formazioni anche Mahmoud Dahoud, Thorgan Hazard e Marco Reus, che al Monchengladbach era cresciuto dal punto di vista calcistico (2009-2012), centrando 92 reti, per poi tornare, dopo le giovanili, nel Dortmund in veste di capitano. Autore della sua crescita è l’allenatore Lucien Favre, anche lui doppio ex (2011-2015 M'gladbach e 2018-2020 Dortmund).